CTC Bizer Recensione

CTC Bizer Stampante 3D

Punti di forza

  • Miglior rapporto qualità-prezzo in circolazione
  • Veloce
  • Facile da usare

Punti da migliorare

  • Richiede piccoli accorgimenti per ottimizzare la stampa


Se non hai mai posseduto una stampante 3D, la CTB Bizer è la stampante che fa per te. Niente fronzoli, funzionale e diretta al punto. Il miglior rapporto qualità-prezzo che puoi trovare fanno di questo modello non solo una stampante 3D economica, ma una la scelta preferita dagli smanettoni alle prime armi.

Prodotta  dalla CTC, un'azienda cinese che si sta affermando nel campo delle stampanti 3D, in particolar modo nell'ultimo periodo, non ha niente da invidiare alle cugine più costose. Nonostante il basso prezzo, infatti, si tratta di un'ottima stampante 3D.

(qui un video in cui si vede in azione, purtroppo in inglese)​


CTC Bizer — La stampante 3D economica perfetta per i neofiti

Ciò che la rende la CTC Bizer così speciale (dal punto di vista economico, ma non solo) è il suo doppio estrusore. Grazie a questa caratteristica, il dispositivo è in grado di stampare con due bobine di filamento contemporaneamente.

operare la ctc bizer

Trovare una stampante del genere nella stessa fascia di prezzo non è molto semplice.Per quanto riguarda le altre caratteristiche, una cosa che cade subito all'occhio è la sua struttura in legno. Questo materiale non è il massimo per una stampante 3D, anche se generalmente non influisce tantissimo sulla stampa.

È una stampante aperta, è quindi accessibile da tre lati. Caratteristica molto utile durante il montaggio e la configurazione.
Nella scatola oltre alla stampante, troverete tutti i componenti necessari per l'assemblaggio ed il suo funzionamento. In dotazione anche una bobina di filamento, di cui parlerò fra poco.

Inoltre, nella scatola c'è anche una scheda SD, con dentro i file di installazione (che sono comunque reperibili sul sito della CTC).


Trucchetti per ottimizzarla

Appena riceverete il vostro acquisto, ci sono un paio di aspetti da controllare prima di poter iniziare e per poter sfruttare al meglio la vostra nuova stampante 3D CTC Bizer.

esempio prodotti ctc bizer

In primo luogo si dovrà dare un'occhiata alle viti del supporto su cui sono montati gli estrusori. Le viti in questione potrebbero essere un po' allentate ed è necessario avvitarle bene per evitare problemi di stampa.

In secondo luogo, dopo che avrete montato gli estrusori (con due semplici viti – facilissimo) noterete che le testine di stampa non sono perfettamente allineate fra di loro. Nello specifico, quella sinistra è posizionata lievemente più in alto rispetto a quella destra, quindi dovrete allentare un po' le viti che la supportano e allinearla da voi. Niente di eccessivamente complicato.

L'ultimo aspetto da considerare è costituito dai tubi degli estrusori, che tendono a muoversi molto e bloccano lo scorrere del filamento. Non è un grosso problema, e si risolve fissandoli con un po' di nastro.

Quando poco fa dicevo che non potrete usarla immediatamente, intendevo dire che bisogna lavorarci un po' se volete sfruttarla al meglio. Ci si deve smanettare per qualche minuto, niente di eccessivo, ma ne varrà la pena.

Per quanto riguarda la calibrazione non avrete alcun problema, arriva già calibrata e da quel punto di vista non ci si dovrà mettere mano. Quello che va calibrato è il piatto di stampa, che non è perfettamente allineato, ma la procedura di allineamento è molto semplice, oserei dire intuitiva. La qualità di stampa è ottima, nonostante il prezzo della stampante.

L'unico difetto riguarda il materiale del filamento messo a disposizione dalla casa produttrice. La sua qualità lascia un po' a desiderare. Non è orrendo, non fraintendermi, ma sul mercato se ne trovano sicuramente di migliori. Quindi non disperate, potete facilmente comprare insieme alla stampante questo filamento PLA della NuNus che si può trovare in 8 diversi colori.

Un'altra caratteristica degna di nota è lo schermo LCD, posizionato in basso sulla parte frontale della stampante. Il display è molto comodo perché vi indicherà il livello di completamento della stampa in corso, insieme ad altre indicazioni riguardanti gli estrusori. Molto utile per tenere d'occhio la stampa.


Il filamento da abbinare

Bobina filamento PLA per CTC Bizer 3D Printer

Come detto, il filamento in dotazione non è il massimo della qualità. Come alternativa ti consigliamo questo filamento PLA di ottima qualità e con un prezzo interessante. Ha un diametro di 1,75 mm e la bobina pesa in totale 1 kg. Lo puoi trovare in otto varietà di colori: arancione, verde (fluorescente), blu, marrone, porpora, rosa, rosso e trasparente.​


In conclusione

Per concludere, a parte il filamento (che potrete tranquillamente sostituire come abbiamo detto), la stampa è ottima, ed è possibile stampare con entrambi gli estrusori contemporaneamente. Questa caratteristica è un valore aggiunto per una stampante del genere (soprattutto se prendiamo in considerazione la sua fascia di prezzo). 

Se stai addentrandoti nel mondo della stampa 3D e non sei pronto a spendere cifre intorno ai 1000€, questa stampante costituisce un'ottima porta di accesso in questo mondo. Certo ci sono stampanti che costano di meno ma sono davvero di bassa qualità e non stiamo neanche a pensare di consigliartele. Con questa CTC Bizer vai sul sicuro e mi ringrazierai per il consiglio!​

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *