Flashforge® Creator Pro Recensione

Flashforge Creator Pro stampante 3D

MIGLIORE STAMPANTE 3D DEL 2016

Punti di forza

  • Molto veloce
  • Estremamente precisa
  • Capienza interna di 5 litri (!)

Punti da migliorare

Non ne abbiamo riscontrato alcuno.



La Flashforge Creator Pro è una stampante 3D molto solida e dalle mille possibilità. Con pochi click potrai creare di tutto, basta solo avere un PC con sistema operativo Windows e/o dei file con estensione: STL, OBJ-> X3G, su pennetta USB o SD.

Insomma, i tuoi progetti non hanno limiti se non la tua capacità ed immaginazione!

Vediamo questa superlativa stampante 3D nel dettaglio, giusto per farci un’idea.​

Creator Pro – Una Stampante 3D Solida e Performante!

Come già detto, questa è una stampante 3D molto solida e di facile utilizzo, con una struttura resistente e stabile. La sua stessa struttura ne garantisce una elevata velocità di stampa senza alterare di alcun millimetro la precisione.​

Per quanto riguarda i materiali, non avrai problemi di alcun genere. Accetta diversi materiali di stampa tra cui: ABS, PLA (i più utilizzati) e HIPS, PVA un po’ meno comuni, ma in ogni caso compatibili per qualsiasi stampa vorrai fare. Quindi c’è solo l’imbarazzo della scelta!​

esempio stampa flashforge creator pro

Tornando alla precisione, la Creator Pro è dotata di due estrusori che combinati possono dare forma ad oggetti più colorati e versatili. Ogni beccuccio da cui fuoriesce il materiale ha un diametro di 0.4 mm che permette una elevatissima precisione di stampa 3D.

La velocità del braccio meccanico per la stampa è di 40-200 mm/s, con un flusso di materiale di 24 cc/h. Potrai realizzare progetti in tempi record e soprattutto dei bei progetti! Infatti, la Creator Pro ha una capienza interna di 5 litri, che ti permetterà la creazione di prototipi ed oggetti molto grandi, che con una comune stampante 3D non sarebbero possibili. Nel dettaglio le misure del contenitore in cui vengono sviluppati i progetti è di: 22,5 cm (Larghezza) x 12,5 cm (Profondità) x 15,0 cm (altezza). Insomma, ottimo sia se vuoi creare progetti che occupano molto spazio, sia se vuoi realizzare in una sola volta più componenti.​

​Inoltre, non sei obbligato necessariamente a collegare la stampante ad un PC, puoi anche caricare il file su pennetta e stampare direttamente tramite pennetta USB o SD card.

Vediamone le caratteristiche tecniche ...


Caratteristiche tecniche della Flashforge Creator Pro​

Riassumendo ed andando nel dettaglio, le caratteristiche tecniche che fanno al caso tuo, sono:

  • ​Dimensioni globali: 32 x 46,7 x 38,1 cm
  • Dimensioni di stampa: 22,5 cm (Larghezza) x 12,5 cm (Profondità) x 15,0 cm (altezza)
  • Risoluzione: 0.1~0.2 mm
  • Compatibilità Filamento: ABS / PLA / HIPS / PVA
  • Formati File compatibili: STL, OBJ-> X3G
  • Sistemi Operativi Compatibili: Windows XP, Windows Vista, Windows 7, Mac OX, Linux
  • Software Stampante: Replicator G
  • Schermo LCD integrato
  • Numero Estrusori: 2
  • Tecnologia: “Fused Deposition Modeling”
  • Accuratezza di posizionamento su assi: Z: 0,0025 mm, XY: 0,011 mm
  • Precisione di Stampa: 0.1 mm
  • Spessore Strati: 0.1-0.5 mm (regolabili, dandoti controllo complete tra velocità e qualità)
  • Diametro Beccuccio: 0.4 mm
  • Velocità del braccio: 40-200 mm/s
  • Flusso beccuccio: 24 cc/h
  • Stampa diretta con USB o SDcard
esempio 2 stampa flashforge creator pro

Le caratteristiche tecniche di questa stampante la fanno decisamente di questa Flashforge Creator Pro la migliore stampante 3D del 2016. In termini di qualità e funzionalità non ha paragoni. Se cerchi il top del top, questa è la stampante 3D che fa per te.

Non occupa tantissimo spazio, molto precisa ed è perfettamente utilizzabile, nonostante non ci sia un PC come ausilio. Una stampante 3D del genere è ottimizzata per utilizzare più filamenti, anche contemporaneamente, portando le tue creazioni su nuovi orizzonti!

Con tutto questo e molto altro corredati di un ottimo rapporto qualità/prezzo, la Flashforge Creator Pro è il TOP delle stampanti 3D.​


Filamenti per Flashforge Creator Pro

La NuNus realizza un ottimo filamento PLA da 1,75 mm che è perfetto da abbinare alla vostra nuova Flashforge Creator Pro. Nell'immagine di esempio c'è quello in colore verde (che tra l'altro è auto-fluorescente) ma disponibili sono anche altre 7 variazioni di colore.


In conclusione

La Creator Pro è una stampante 3D che supera di gran lunga le aspettative dell’acquirente.
Ottima per la stampa di componenti e/o rimpiazzi per strumenti meccanici, oppure per elaborare prototipi in generale. Facile da utilizzare, nonché intuitiva per chi vuole provare per la prima volta una stampante 3D professionale.

Non solo, la produzione di queste stampanti è gestita da esperti della Flashforge. Non certo dei novellini, ma anzi, sono conosciuti per la qualità delle loro stampanti (perché la Creator Pro non è l’unica stampante 3D che hanno progettato).

Diciamola in parole ancora più chiare, se scegli la Creator Pro non sbagli. E, non solo secondo noi ma anche per centinaia di altre persone che l’hanno provata e scelta e dichiarata la migliore stampante 3D attualmente in commercio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *