Dremel 3D Idea Builder Recensione

Dremel 3D Idea Builder

Punti di forza

  • Precisa
  • Veloce
  • Consumo energetico efficiente

Punti da migliorare

  • Un po' rumorosa


Quando si parla di stampanti 3D di fascia alta è impossibile non parlare di un modello sviluppato sotto una branchia del brand Dremel, azienda che, fino ad oggi non si era mai allargata al di fuori del mercato delle attrezzature elettriche e ora che finalmente ha osato ci ha stupiti tutti con Idea Builder. 

Caratteristiche tecniche Dremel 3D Idea Builder

scacchi stampati da dremel 3d idea builder

È una stampante ad estrusore singolo con un ingombro di 400 x 485 x 335mm e pesa poco più di 8 kg, ha un particolare design che assorbe incredibilmente la maggior parte del rumore durante la stampa, il che la rende una delle stampanti meno rumorose sul mercato. Una particolarità di questo dispositivo è che all'interno della struttura in polimero troviamo oltre alla base non riscaldata di 230 x 150 x 140 millimetri, anche l'alloggio per la bobina di filamento in PLA da 1.75 mm, che rimarrà riparato e non sarà d'ingombro trasportando la stampante.

È molto facile operare sulle parti meccaniche della macchina sia prima che dopo la stampa grazie al coperchio e ai due pannelli laterali facilmente removibili, inoltre la base sarà comodamente smontabile per la pulizia e per rimuovere il componente appena stampato.

Per non farsi mancare nulla, questa stampante comprende una vasta gamma di optional che la rendono unica sul mercato; tra i più importanti notiamo uno schermo touchscreen a colori per l'interfaccia con la macchina prima, dopo e durante la stampa, e una connettività indipendente dal software installato sul PC tramite USB ed SD.


Nella confezione

Questa stampante sarà pronta all'utilizzo non appena apriremo la confezione, infatti all'interno della scatola troviamo la stampante con l'estrusore già montato, tutti i cavi necessari al primo utilizzo, una scheda SD da 4GB, uno strumento per la rimozione del prodotto stampato e eccezionalmente una bobina di materiale.

Basterà dunque fare le calibrazione del caso e saremo pronti a stampare in pochi minuti. È compreso inoltre un manuale, facile da leggere che, comprende un dizionario con i nomi dei componenti e alcuni schemi che spiegano il funzionamento della macchina per i neofiti.


La stampa

bambino con oggetti stampati da dremel 3d idea builder

Per quanto riguarda la stampa, si parla di un processo veloce ed efficiente sia dal punto di vista del consumo energetico sia da quello del risultato, di fatto questa stampante garantisce stampe precise con una risultato finito in un tempo minore rispetto alla concorrenza.

Il team di sviluppatori ha, tra l'altro, impiegato molte risorse dal punto di vista tecnologico, di fatto la stampante monta un processore ARM Contex-M4 che non è particolarmente potente in termini di capacità di calcolo, ma si pensa sia uno dei migliori in quanto a controllo di parti digitali (data anche una latenza molto bassa). Il software inoltre è stato sviluppato in collaborazione con il team di Autodesk ed è compatibile con windows e mac.


Filamento per Dremel 3D Idea Builder

Filamento per Dremel 3D Idea Builder

Usa un filamento PLA di qualità per questa 3D Idea Builder della Dremel. La NuNus produce un filamento da 1.75 mm (in bobine da 1 Kg) in 8 diverse variazioni di colore tra cui il verde auto-fluorescente (che puoi vedere in foto).


In conclusione

Dremel inoltre offre un impeccabile servizio clienti che aiuterà l'utente con la stampa in tempi relativamente brevi e mette a disposizione della community centinaia di progetti scaricabili pronti per essere stampati.

Se stai cercando una stampante 3D professionale ad un prezzo decisamente entry-level questa stampante della Dremel fa al caso tuo. È decisamente il miglior investimento che puoi fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *